L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 13/12

14.12.2023 00:00 di  Dario Lo Cascio  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 13/12
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Bargellini

Definite le quattro semifinaliste di Coppa Italia Serie C 2023/2024. Gli accoppiamenti verranno decisi tramite sorteggio e per il prossimo turno e la finale si disputeranno i match di andata e ritorno. Ad accedere alla "final four" sono le seguenti squadre: Padova, Lucchese, Rimini e Catania. Le semifinali si disputeranno il 23 gennaio e 28 febbraio, la finale il 19 marzo e 2 aprile 2024. 

L'Ancona prepara una rivoluzione a gennaio, per rinforzare una rosa che, fino a questo momento, ha palesato limiti evidenti. Come riporta il Corriere Adriatico, sei giocatori dovrebbero lasciare i biancorossi a gennaio per fare spazio agli eventuali nuovi arrivi: si tratta dei difensori Vito Matia Radicchio, Giuseppe Agyemang e Eduard Dutu, il mediano Steven Nador e gli attaccanti Julian Kristoffersen e Andrea Mattioli. Tra questi, l'unico che al momento sembra avere chances di permanenza nelle Marche è Nador, che nel precampionato era considerato elemento centrale per l'ex tecnico Donadel. 

L'inibizione ai danni del DG, del presidente e la squalifica, per due turni, del tecnico Zauli non vanno giù al Crotone che si sfoga contro le scelte del Giudice Sportivo tramite i profili social del direttore generale Raffaele Vrenna: “L’ennesimo attacco frontale – costruito stravolgendo la realtà dei fatti – alla mia professione e ai miei valori. Ma stavolta, non importa quanto ci vorrà. Andrò fino in fondo per ricostruire la verità e avere giustizia… In modo da far tacere una volta per tutte i miei detrattori e chi sentenzia strumentalizzando”.

Massimo Ferranti cede il Novara, queste le sue parole: "Dopo un lavoro estenuante, a volte sgradevole e non compreso, per trovare acquirenti seri per il bene del Novara FC, lascio la società nelle mani di una compagine solida, composta da persone con comprovata esperienza nel mondo del calcio, fiducioso che potranno gestirla nel migliore dei modi. È stato un onore essere il presidente di questa squadra che ho a cuore per le emozioni che mi ha fatto vivere, ed essere stato colui che l’ha fatta ripartire ottenendo in un solo anno la promozione in Serie C."

Manca solo l'ufficialità per la risoluzione contrattuale tra il Gubbio e Francesco Bontà. Il centrocampista, fuori lista, come raccolto da TuttoC.com, è destinato alla Sambenedettese. Forte la volontà del direttore sportivo De Angelis, che lo ebbe con se a Campobasso, e la voglia del calciatore di riavvicinarsi a casa essendo di Giulianova.