Pontedera-Olbia, ultima chiamata per i sardi: le probabili formazioni
"Lotteremo fino a quando la matematica non ci condanna" questa è una delle frasi più usate nel calcio quando le cose non vanno bene, l'Olbia è arrivata sul punto di essere condannati dall'aritmetica, si presentano all'Ettore Mannucci di Pontedera distaccati di sei lunghezze dalla Fermana penultima con il solo vantaggio del doppio scontro con i marchigiani. Tutto ormai sembra scritto per i galluresi, il mesto ritorno in serie D dopo otto anni sembra essere ormai vicino. Una stagione iniziata male e proseguita in maniera peggiore, non sono bastati i disperati cambi di guida tecnica, l'arrivo di Marco Gaburro al posto di Leandro Greco e il successivo arrivo di Oberdan Biagioni. Quattro sconfitte consecutive, unito a due sole vittorie in 17 partite danno il termometro delle difficoltà incontrare dai "bianchi".
Dall'altra parte c'è un Pontedera con il pass dei playoff in tasca non ancora pago della posizione attuale - settima in coabitazione con la Juventus Next Gen - in primo luogo si vuole assicurare di giocare il primo turno tra le mura amiche, e poi cercare di guadagnare qualche posizione in graduatoria anche in virtù dei risultati dagli altri campi. Ci sono altri obiettivi da portare a termine, come ottenere il terzo successo consecutivo in casa oltre a dare ulteriori conferme di solidità, il tutto per presentarsi nel migliore dei modi alla post-season. Nelle ultime due partite tra le due compagini si sono registrate due vittorie toscane: quella clamorosa per 5-4 nel dicembre del 2022, e il 3-0 maturato il 17 dicembre 2023. Prima della partita ci sarà una parata di vespe che scorazzano da giovedì scorso in occasione dell'evento "Vespa Word Days".
QUI PONTEDERA- Max Canzi che gioca contro il suo passato deve fare a meno di Angori fermato da una botta subita a Gubbio, oltre ai portieri lungodegenti Ciocci e Stancampiano, oltre a Marrone. Nel consueto 3-4-2-1 davanti a Vivoli saranno ci sono tre posti per cinque giocatori, dove Espeche e Martinelli dovrebbero trovare posto al fianco di uno tra Guidi e Calvani con Pretato più indietro nelle gerarchie. In mezzo al campo ballottaggio tra Benedetti e Lombardi al fianco di Ignacchiti, mentre Ambrosini si sistemerà a sinistra al posto di Angori mentre Perretta andrà sulla corsia opposta. Sulla trequarti Delpupo e Ianesi dietro a Ganz.
QUI OLBIA- Oberdan Biagioni deve fronteggiare pesanti assenze: non saranno disponibili perchè squalificati Ragatzu, Bianchimano e Montebugnoli - quest'ultimo squalificato - oltre agli infortunati Rinaldi e Motolese. Ci attendiamo la conferma del 3-5-2 dove Bellodi verrà affiancato da Scaringi e Mameli in difesa davanti a Wan Der Want. Sulle fasce spazio ad Arboleda e all'adattato Catania a sinistra, in mezzo al campo potremo trovare La Rosa supportato da Dessena e Biancu. In attacco spazio alla coppia composta da Nanni e Scapin. Non sono moltissime le soluzioni dalla panchina, tuttavia Schiavone e Zanchetta potrebbero essere ipotesi di cui tener conto.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 16 circa:
Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Espeche, Martinelli, Guidi; Perretta, Benedetti, Ignacchiti, Ambrosini; Delpupo, Ianesi; Ganz. A disp. Lewis, Busi, Gagliardi, Calvani, Pretato, Peli, Lombardi, Cerretti, Provenzano, Selleri, Salvadori. All. Canzi.
Olbia (3-5-2): Van der Want; Bellodi, Scaringi, Mameli; Arboleda, Dessena, La Rosa, Biancu, Catania; Nanni, Scapin. A disp. Fraraccio, Schiavone, Zanchetta, Boganini, Palomba, Fabbri, Gennari, Ricceri, Di Marcello, Iobbi, Petrone. All. Biagioni.
Arbitro: Felipe Salvatore Viapana di Catanzaro. (Peletti/Gennuso). IV ufficiale: Giuseppe Scarpati di Formia.