Arezzo-Ternana, si chiude il tour de force con il botto: le probabili

29.09.2024 10:15 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Arezzo-Ternana, si chiude il tour de force con il botto: le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Chiudono con il botto una settimana molto intensa e ricca di soddisfazioni Arezzo e Ternana dando vita questo pomeriggio ore 14  al "Città di Arezzo" del classico e proverbiale match di cartello della 7^ giornata del girone B. Del resto la risposta del pubblico da ambo le parti non si è fatta attendere, ci si aspetta il tutto esaurito con 800 tifosi provenienti da Terni. Del resto amaranto e rossoverdi si presentano a questo atteso scontro in splendide condizioni di forma. I toscani sembrano aver trovato la quadratura e le certezze ricercate proprio nelle ultima settimana, arrivano da tre successi consecutivi conseguiti con Legnago e Gubbio in casa e il blitz di otto giorni fa sul campo del Pontedera. La squadra di Troise fra le mura amiche ha sempre vinto senza subire gol, a questo bisogna aggiungere che la porta difesa da Trombini non prende gol da 272' minuti. A questo c'è da aggiungere una classifica sicuramente allettante: quarto posto ad una sola lunghezza proprio dall'avversario di giornata e a tre dalla capolista provvisoria, ovvero la Torres.

Dall'altra parte non sono da meno le fere capaci di inanellare una serie cinque risultati utili consecutivi dopo la sconfitta interna all'esordio contro il Pescara. Quattro vittorie ed un solo pareggio - quello nel derby di Gubbio - condite da ben 13 reti nelle ultime quattro gare disputate, chiaramente ad innalzare la media ci ha pensato il clamoroso ed insolito - diciamo la verità - 8-0 rifilato mercoledì scorso nel turno infrasettimanale al Legnago. Se l'attacco funziona, la difesa mostra segnali di grande solidità. Soltanto tre le reti al passivo di cui due arrivate nella prima giornata proprio contro il Pescara: la porta di Vannucchi è inviolata da 364' minuti. L'ultimo gol al passivo è quello di Italeng del Pontedera messo a segno al 91' di quella gara vinta poi dalla Ternana. Una sfida quasi secolare fra le due squadre che alimenta anche una certa rivalità, il campo di Arezzo è una sorta di tabù per gli umbri vittoriosi soltanto in due circostanze finora. L'ultima è arrivata nel 2004, sfide sempre appassionanti e tirate e siamo sicuri che lo sarà anche quella odierna.

QUI AREZZO- Troise potrebbe recuperare Chiosa soltanto per la panchina, per il resto deve ancora fronteggiare le assenze di Mattia Damiani, Montini e Masetti. Il tecnico dovrebbe confermare il 4-3-3 portandosi con se alcuni dubbi: al centro della difesa Righetti potrebbe affiancare Del Fabro al posto di Gigli con Lazzarini e Coccia esterni. Renzi confermato mezzala con Mawuli e Chierico a completare la linea mediana, in avanti Ogunseye in leggero vantaggio nei confronti di Gucci, ai lati Guccione e uno tra Pattarello, Guccione e Gaddini. alla vigilia il tecnico ha presentato così l'attesa sfida odierna: "Stiamo lavorando dal primo giorno di ritiro per partite come questa, da affrontare con fiducia, entusiasmo ed equilibrio. Siamo solo alla settima giornata, conosciamo le difficoltà che potrebbero crearci gli avversari ma abbiamo anche consapevolezza dei nostri mezzi. Io a Terni sono stato bene, è la prima volta che affronto i rossoverdi da allenatore e mi fa piacere ritrovarli dopo tanti anni. Il nostro piano gara dovrà essere duttile, mi aspetto una partita stimolante sul piano tattico: la Ternana non si snatura, fa un possesso di qualità e tende a comandare il gioco".

QUI TERNANA- Assenze significative a cui deve far fronte anche Abate, per i rossoverdi è emergenza a centrocampo viste le contemporanee assenze di Samuele Damiani (Operazione in programma ai legamenti crociati del ginocchio) Aloi e Krastev. Pochi dubbi sembrano esserci sulla linea difensiva imperniata sui centrali Loiacono e Capuano mentre sulle fasce si sistemeranno Casasola e Tito. Il modulo dipenderà da come il tecnico intenderà sistemare il centrocampo, in sostanza se sarà 4-2-3-1 oppure 4-3-2-1. Ipotizzando la prima soluzione in mediana andrebbero de Boer e Corradini, con Romeo a formare il tridente completato da Curcio e Cicerelli dietro a Cianci. Alla vigilia prima della partenza per la toscana.: "L'Arezzo è una squadra di grandissima qualità. Ha 5/6 giocatori di categoria superiore. Gioca 4-3-3. Ha fisicità, tecnica. Occupa molto bene il campo. Non danno punti di riferimento. Danno ampiezza e creano superiorità sulle fasce. Dovremo essere molto bravi ad avere i reparti corti e stretti. Dovremo avere la voglia di andare a rubare la palla. Se dovremo difendere voglio vedere altre cose rispetto a Legnago. Dietro la linea palla bisogna fare meglio. Non ci si può divertire o godere solo quando si ha la palla ma anche quando si toglie il pallone all'avversario o si aiuta il compagno dopo un errore. Vedo questo negli allenamenti. Mi lascia ben sperare.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 13.30 circa:

Arezzo (4-3-3): Trombini; Lazzarini, Del Fabro, Righetti, Coccia; Renzi, Mawuli, Chierico; Guccione, Ogunseye, Pattarello. A disp. Galli, Borra, Settembrini, Gaddini, Fiore, Gigli, Santoro, Tavernelli, Bigi, Gucci, Barboni. All. Troise.

Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; de Boer, Corradini; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. A disp. Franchi, Vitali, Donati, Maestrelli, Martella, Carboni, Patanè, Mattheus, Ferrante, Donnarumma. All. Abate.

Arbitro: Domenico Leone di Barletta. (Pandolfo/Romaniello). IV ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1.