Pro Vercelli-AlbinoLeffe, che non sia riso amaro. Le probabili formazioni

23.11.2024 10:10 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Nelle zone medio-basse
TMW/TuttoC.com
Nelle zone medio-basse
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com

Una classifica corta. Hai 18 punti, con una vittoria sei nella parte sinistra di classifica (diciamo così, perché i playoff così allargati lasciano il tempo che trovano), con una sconfitta sei ancora in zona salvezza ma vedi -e senti- le prime fiamme. Una classifica che si sgrana nelle zone alte, non dalla cintola in giù dove solo la Triestina sembra davvero in stato confusionario, di uomini e di idee ancor prima che di faccende di campo. E' in questo contesto che si muovono Pro Vercelli e AlbinoLeffe, due squadre dall'andamento interlocutorio (i piemontesi ancor più che i seriani), due compagini che hanno bisogno di una vittoria piena, rotonda, convincente. Per scoprire chi sono. Marchetti tra le Bianche Casacche, Mustacchio per i blucelesti sono ex non banali. Gli ex sono importanti. E' la somma di ogni sete personale a portare a casa una brocca colma di soddisfazione.

QUI PRO VERCELLI - Con il presente un po' così, spazio ad un passato che non passa. Un passato di ottimo livello e di riconosciuto blasone quello che andrà in scena lunedì al Teatro Civico: i parenti delle storiche Bianche Casacche rinverdiranno i ricordi di una Pro che, una volta, sapeva (quasi) solo vincere. Ora, tanti anni dopo e tante casacche infangate dopo, l'obiettivo è vincere quel tanto che basta per mantenere lo status quo e sperare in anni migliori. E' mister Cannavaro, del resto, a fotografare bene una Pro che resta, al tramonto del girone di andata, un po' pericolante. "E' bastata una vittoria, contro l'Alcione, per uscire dalla zona retrocessione, è bastata una sconfitta, contro il Vicenza, per ripiombarci". E sì che i piemontesi non avevano nemmeno così demeritato, ma Comi e compagni, evidentemente, fanno parte di quella fetta di compagini che, per vincere, devono fare un po' di più del sufficiente. Quattro punti nelle ultime cinque gare e secondo peggior attacco (a pari merito con la Pro Patria) del torneo. Ci sono primati il cui alloro nasconde una corona di spine.

QUI ALBINOLEFFE - Boloca in difesa e Longo in attacco. Due assenze certamente di rilievo ma tutto sommato ancora gestibili da parte di mister Lopez che, fino a questo momento, non ha mai dovuto fare magheggi indicibili per tirare fuori un undici presentabile. Senza dubbio il forfait del rumeno-torinese fratello d'arte è più colmabile a livello di caratteristiche tecniche, mentre un alter-ego di Longo, di fatto, non c'è. E allora ancora disco verde per un duo offensivo molto leggero e veloce, senza dubbio un po' atipico, duo che vede Zoma (che al "Piola" potrebbe festeggiare la centesima presenza in bluceleste che coincide, ovviamente, anche con la centesima tra i professionisti) alternarsi ai vari Mustacchio, Zanini o Capelli. L'obiettivo è quello di sempre: serve una vittoria, ma serve anche una prestazione finalmente convincente. Le mezze prestazioni e le mezze verità, alla lunga, intristiscono.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nella partita che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:

Pro Vercelli (3-4-2-1): Rizzo; Clemente, Marchetti, De Marino; Iezzi, Iotti, Louati, Pino; Schenetti, Bunino; Comi. A disp.: Lancellotti, Passador, Biagetti, Emmanuello, Gheza, Sbraga, Cugnata, Contaldo, Ronchi, Vigiani, Rutigliano, Casazza, Condello, Coppola, Sow, Serpe. All.: Cannavaro.

AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Gușu, Potop, Baroni; Borghini, Astrologo, Fossati, Parlati, Giannini (Munari); Mustacchio, Zoma. A disp.: Facchetti, Taramelli, Zambelli, Zanini, Capelli, Agostinelli, Ricordi, Evangelisti, Angeloni, Munari (Zanini), Vinzioli, Bosia. All.: Lopez.

Arbitro: Sig. Andrea Terribile della sezione di Bassano del Grappa (assistenti: Hader-Cantatore); IV Ufficiale: Tassano.