De Vito: "Gorgone uomo vero, alla Lucchese consiglio di non arrendersi"

L'ex centrocampista della Lucchese Marco De Vito ha parlato così ai microfoni di gazzettalucchese.it: "Ci sono tante situazioni simili. Nel 2019, non avevamo né una società né tanto meno qualcuno che potesse pagare gli stipendi. La grande differenza è data dal fatto che già nella prima parte di stagione eravamo consapevoli di dover scontare diversi punti di penalizzazione".
Cosa vi spinse a terminare quel campionato?
"L'affetto e la vicinanza della piazza. Lucca ha una tifoseria che prova grande amore verso i colori rossoneri. Inoltre, volevamo raggiungere a tutti i costi la salvezza sul campo. É stata l'esperienza più bella della mia vita".
Per il momento, la squadra ha scelto ci continuare...
"Capisco le perplessità dei ragazzi: il calcio, oltre ad essere un divertimento, in Serie C è un vero e e proprio lavoro. Vivere a diversi chilometri da casa comporta tante spese. Alla squadra consiglio di non arrendersi, anche se non è affatto semplice. Fortunatamente, diverse realtà locali si sono mosse per dare una mano alla Lucchese".
Per lei che l'ha vissuto da vicino, come mai in Serie C accadono spesso questo tipo di situazioni?
"A mio parere, sarebbe giusto introdurre leggi che permettano alla FIGC di intervenire per evitare casi di questo tipo. Rispetto al 2019, credo che in pochi in questa stagione si sarebbero aspettati un epilogo del genere. Inoltre, secondo me dovrebbero essere inserite anche regole più restrittive che vadano a tutela delle società stesse. La Serie C ha dei costi troppo elevati".
Nonostante i punti di penalizzazione, i rossoneri possono salvarsi sul campo...
"Assolutamente. In primis me lo auguro, perché Lucca e i suoi tifosi mi sono rimasti nel cuore. Difficile che mi perda una partita della Pantera. In panchina, c'è un allenatore che apprezzo molto. Tra ottobre e novembre si era percepito che c'era qualcosa che non andava, a livello societario. Nonostante queste vicende, Gorgone è stato professionale e si è comportato da vero uomo, agendo sempre per il bene della Lucchese".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati