L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 05/05

06.05.2024 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Giovanni Lopez
TMW/TuttoC.com
Giovanni Lopez
© foto di Francesco Moscatelli

L'AlbinoLeffe riparte da Giovanni Lopez in panchina e lo annuncia con questo comunicato: "U.C. AlbinoLeffe è lieta di annunciare la prosecuzione del rapporto contrattuale con mister Giovanni Lopez, Responsabile della Prima Squadra, sino al 30 giugno 2025. Sarà quindi il tecnico nativo di Roma, coadiuvato dal vice allenatore Simone Arceci, a guidare la compagine bluceleste nella stagione sportiva 2024/2025. Alla sua prima esperienza sulla panchina seriana, mister Lopez ha chiuso il campionato con 45 punti, centrando in anticipo il mantenimento della categoria, anche grazie alla quinta miglior difesa del girone e a ben 16 gare con la porta inviolata".

Intanto sono arrivate le ultime due promozioni dalla Serie D alla Serie C. Festeggiano l'approdo in Lega Pro il Caldiero Terme e il Carpi. Il Caldiero vince 2-4 in trasferta con il Villa Valle, mentre il Piacenza pareggia 2-2 con il Varesina ma, anche avesse vinto, sarebbe rimasto un punto indietro. Non sbaglia il match point il Capri, che regola 5-1 il Certaldo e tiene dietro il Ravenna, che piega 2-0 l'Imolese. Per il Caldiero è una promozione storica, mentre il Carpi torna tra i professionisti dopo il fallimento del 2021. 

Dopo il Lecco, arriva anche la seconda retrocessione aritmetica dalla Serie B alla Serie C. La Feralpisalò torna in Lega Pro dopo una sola stagione. I Leoni del Garda perdono a Venezia per 2-1 alla penultima giornata, risulta impossibile a un turno dalla fine provare ad agguantare i playout, distanti 5 punti. 

Chiude la giornata il primo turno di Supercoppa: è terminata con la vittoria corsara del Cesena sul Mantova, proprio allo scadere, la sfida disputata al 'Martelli'. Dopo un primo tempo a reti bianche, l'ha sbloccata dal dischetto Corazza al 63' (al secondo tentativo, in quanto il primo è stato fatto ribattere) per un fallo fischiato a Redolfi che aveva scalciato lo stesso Corazza. Il pari virgiliano è giunto all'83' grazie a Debenedetti (Monachello con una finta si porta il pallone sul mancino servendo al centro dell'area il compagno che fa valere il fisico su Ciofi facendo scivolare il pallone sul destro ed esplodendo una violenta conclusione che termina alle spalle di Pisseri). Ma a deciderla è stato Shpendi al secondo minuto di recupero: Ciofi in proiezione offensiva serve un pallone morbido in area per il numero 9 che stoppa di petto, pallone sul mancino e conclusione potente dove Festa non può arrivare.